NUOVA VILLA BIFAMILIARE
NUOVA VILLA BIFAMILIARE
ANNO: 2012
VOLUME PROGETTO:MC. 609,00
Il nuovo edificio si colloca all'interno di un lotto dalla forma irregolare, sviluppato secondo l’asse nord-sud in via, Villafranca a Mirano e sarà composto da un unico corpo di fabbrica, sufficientemente compatto tra piano terra e primo piano, con profondità di fabbrica degradante verso sud, vista la minore disponibilità di spazio.
Si è scelto di adottare una copertura semplice a due falde rispettosa dell’andamento lineare del fronte est, così da “regolarizzare” la forma anomala e degradante del corpo sottostante, in un tentativo di compostezza che pare raggiunto, pur in presenza di allineamenti forzati che, comunque, non impediscono una visione armonica dell’insieme.
A sud, in corrispondenza delle zone giorno dei due alloggi, sono stati previsti alcuni spazi per l’allargamento di tale funzione con un portico per l’alloggio sottostante e un’ampia terrazza per quello superiore.
Il piano interrato, visti gli spazi ridotti dello scoperto, non sarà utilizzato ad autorimessa ma solo come spazi a magazzino.