RESTAURO e RISTRUTTURAZIONE EX-ESSICATOIO
RESTAURO DI VILLA THEOTOCHI E RISTRUTTURAZIONE DEI VOLUMI EX-ESSICCATOIO
ANNO: 2012
L’intervento riguarda il recupero degli edifici e delle volumetrie riferite agli immobili meglio conosciuti come Villa Theotochi e complesso industriale dell’ex-essiccatoio poi mensa comunale.
La proprietà è situata in località prossima al centro di Mira Porte, in fregio all’ampia ansa che il naviglio Brenta crea in quel contesto, in un continuo alternarsi di pregevoli ville settecentesche, di costruzioni minori ma omogenee come epoca di costruzione e di edifici novecenteschi delle più svariate immagini e dimensioni.
Il sito è connotato dalla presenza del cosiddetto Palazzetto Theotochi, un edificio dalle linee semplici, costruito nei primi anni dell’800.
Sul retro si colloca un edificio di tipo industriale appesantito da numerose aggiunte e superfetazioni, e una ciminiera in mattoni che, giunta fino a noi in discrete condizioni, caratterizza questo come altri siti sparsi lungo la Riviera del Brenta.
Il progetto prevede il recupero dell'intero contesto tramite il restauro del palazzetto Theotochi, e la riconversione ad uso residenziale degli edifici industriali.
Le facciate esterne presentano dei trattamenti diversificati, così da poter leggere le parti originali attraverso l’uso di intonaci tradizionali, davanzali in marmo e serramenti in legno, mentre le porzioni aggiunte sono caratterizzate dall’uso di pannelli e chiusure in vetro e in metallo.